12. Non mi sono sentita minimamente ferita dalle tue parole. Ognuno ha la propria opinione e non deve forzare il resto della gente a pensarla come lui. E' vero,potresti avere ragione tu e torto io, ma finchè non ne sono convinta rimango della mia idea. Come fai a dire che tu solo hai conosciuto la verità? E chi ti dice che Dio non può mentire (sempre se esiste)?

 

Innanzi tutto, ti dico che non mi considero il solo che ha conosciuto la verità, assieme a me ci sono tante e tante persone di tutti i popoli, le razze e le lingue, che l’hanno conosciuta. Anche tutte queste persone dunque possono dire di avere conosciuto la verità. Perché? Perché hanno conosciuto Colui che è la verità, cioè Gesù Cristo secondo che lui stesso ebbe a dire: "Io sono … la verità …" (Giov. 14:6). E che sia così lo attesta l’apostolo Giovanni che ci dice a noi che abbiamo creduto in Gesù Cristo: "Io vi ho scritto non perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete, e perché tutto quel ch’è menzogna non ha che fare colla verità" (1 Giov. 2:21). E questa fiducia ovviamente viene da Dio e non da noi, il quale ha mandato il suo Spirito Santo nei nostri cuori che ci attesta che le cose stanno così: "Lo Spirito è la verità" (1 Giov. 5:6), e ci attesta nei nostri cuori che noi siamo nella verità.

Comprendo bene che questo mio parlare può sembrarti incomprensibile o estremamente semplicistico ma le cose stanno così.

Chi mi dice che Dio non può mentire? Sempre la Bibbia infatti è scritto che Dio "non può mentire" (Tito 1:2), e che "Iddio non è un uomo perch’ei mentisca" (Num. 23:19). Ecco perché – sempre la Bibbia – afferma: "Sia Dio riconosciuto verace, ma ogni uomo bugiardo" (Rom. 3:4). E che le cose stiano proprio così ci sono innumerevoli prove. Una per tutte, chi decide di credere nel Figliuolo di Dio riceve la remissione dei peccati e la vita eterna, come dice appunto la Parola di Dio. Io stesso sono una prova vivente che Dio non ha mentito e non può mentire perché avendo creduto in Gesù Cristo ho ottenuto la purificazione dei miei peccati e la vita eterna. Ho poi sperimentato tante volte la veracità di Dio, il tempo verrebbe meno se mi dovessi mettere a raccontare quante volte ho potuto toccare con mano che Dio non può mentire.

 

Indice