1. Perché voi Evangelici non vi fate il segno della croce prima di mangiare?

 

Il motivo è perché non è in questa maniera che la Scrittura ci insegna a ringraziare Dio per il cibo.

Gesù Cristo, il Figlio di Dio disceso dal cielo, prima di mangiare rendeva grazie a Dio Padre facendo uso di parole infatti è scritto: "Gesù quindi prese i pani; e dopo aver rese grazie, li distribuì alla gente seduta; lo stesso fece de’ pesci, quanto volevano" (Giov. 6:11), e: "Avendo ordinato alle turbe di accomodarsi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci e, levati gli occhi al cielo, rese grazie; poi, spezzati i pani, li diede ai discepoli e i discepoli alle turbe" (Matt. 14:19).

Anche dell'apostolo Paolo viene detto che prima di mangiare rendeva grazie a Dio con parole infatti è scritto: "Detto questo, preso del pane, rese grazie a Dio, in presenza di tutti; poi, rottolo, cominciò a mangiare. E tutti, fatto animo, presero anch’essi del cibo" (Atti 27:35-36).

Ma noi non ci facciamo il segno della croce solo prima di mangiare (come neppure dopo), ma non ce lo facciamo neppure quando ci troviamo in un pericolo (come invece fate voi) e sempre per lo stesso motivo, perché la Scrittura non ci dice di invocare l'aiuto di Dio facendoci il segno della croce, ma gridando a Dio, invocandolo secondo che è scritto: "Invocami nel giorno della distretta, io te ne trarrò fuori, e tu mi glorificherai" (Sal. 50:15).

 

Indice