10. Io devo rinascere di nuovo, e fin qui è chiaro, ma che cosa intendi per battesimo, un nuovo battesimo? Sono stato battezzato, comunicato e cresimato, ma ciò è stato fatto per costume e usanza

 

Quando parlo di battesimo intendo il battesimo in acqua per immersione di cui parla la Bibbia, che come ho appena accennato è per immersione perché così ha insegnato Gesù a ministrarlo. Se tu leggi per esempio ATTI 8:26-39, la storia della conversione dell'eunuco, vedrai che l'eunuco chiese a Filippo di battezzarlo quando giunsero ad una certa acqua, e che Filippo lo battezzò immergendolo nell'acqua infatti viene detto che scesero ambedue nell'acqua, Filippo lo battezzò. E quando furono saliti fuori dall'acqua.... E poi tieni presente che Gesù Cristo stesso fu battezzato da Giovanni nel fiume Giordano infatti è scritto che appena Gesù fu battezzato salì fuori dall'acqua (cfr. Matt. 3:16). Quindi il battesimo per aspersione che tu come tanti altri avete ricevuto da infanti è nullo, ma non solo perché la forma non è quella biblica, ma anche perché prima di ricevere il battesimo in acqua è indispensabile avere creduto infatti Gesù disse: "Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato" (Marc. 16:16). Nota che il credere deve precedere il battesimo. Come fa un neonato a credere? Se tu leggi il libro degli Atti degli Apostoli noterai che il battesimo veniva sempre ministrato a persone adulte che avevano creduto. Così il giorno della Pentecoste quando si convertirono circa 3000 anime (cfr. Atti 2:41), così a Samaria (Atti 8:12), e così anche a Corinto (cfr. Atti 18:8), e così anche ad Efeso (cfr. Atti 19:5). E' implicito quindi che dato che la fede precede il battesimo e mediante la fede si ottiene la remissione dei peccati (cfr. Atti 10:43) che il battesimo che segue l'atto del credere non rimette i peccati (come a torto dicono invece i preti).

Leggi il mio libro confutatorio sulla Chiesa Cattolica, dove parlo dei sacramenti.

Per ciò che mi riguarda io sono stato battezzato a Locarno (Ticino, Svizzera Italiana) nel Lago Maggiore da degli anziani di chiesa (noi non abbiamo preti) all'età di circa 20 anni. Fu un bel giorno perché in quel giorno con il battesimo confessai di avere creduto con il mio cuore nel Signore Gesù Cristo. Anche mio fratello fu battezzato assieme a me.

 

Indice