10. E’ possibile ricevere più di un dono dello Spirito Santo? 

 

Sì, è possibile. Basta considerare che Paolo nel parlare ai santi di Corinto dei doni spirituali dice: "Procacciate la carità, non lasciando però di ricercare i doni spirituali, e principalmente il dono di profezia" (1 Cor. 14:1), ed anche: "… cercate di abbondarne per l’edificazione della Chiesa" (1 Cor. 14:12), per intendere questo. Si noti nel primo passo da me citato che Paolo dice di ricercare in primo luogo il dono di profezia non escludendo quindi gli altri.

Anche il fatto che Paolo dica: "Chi parla in altra lingua, preghi di poter interpretare" (1 Cor. 14:13), lascia intendere questo concetto, infatti se un credente che ha il dono della diversità delle lingue non potesse ricevere nessun altro dono spirituale non gli verrebbe detto di potere anche interpretare perché anche la capacità di interpretare le lingue è uno dei doni dello Spirito Santo.

Va poi anche detto che è possibile ricevere più doni dello Spirito Santo perché la Scrittura insegna che il credente per essere riconosciuto come profeta deve avere oltre il dono di profezia anche i doni di rivelazione che sono il dono di parola di sapienza, il dono di parola di conoscenza, e il dono del discernimento degli spiriti. Vedi a questo riguardo il mio insegnamento concernente i doni di ministerio e precisamente dove parlo del ministerio di profeta.

 

Indice