2. Ho visto che sulla bandiera dello Stato d’Israele vi è una stella a sei punte; che significato ha?

 

Innanzi tutto vorrei dire che questa stella a sei punte (o esagramma), formata da due triangoli sovrapposti, è comunemente nota come 'Stella di David' (in ebraico Magen David che letteralmente significa ‘Scudo di David’). E poi che essa si trova raffigurata spesso anche sui muri in alcune sinagoghe; la si trova pure qualche volta sulla tenda (parokhet) che sta davanti all’arca santa (l’armadio che nella sinagoga contiene i rotoli della legge di Mosè), come anche sui mantelli che avvolgono i rotoli della legge. La Stella di David spesso si trova anche su illustrazioni ebraiche e su pietre tombali. E’ portata come pendente da molti Ebrei. La sua origine tuttavia è sconosciuta.

Alcuni Ebrei suppongono che essa rappresenti la forma dello scudo del re Davide (o forse l’emblema su di esso) ma ciò è solo una supposizione perché a conferma di ciò non ci sono prove nella Bibbia come neppure prove nella prima letteratura rabbinica. Altri Ebrei (quelli che sono dati alla mistica ebraica) ritengono che il triangolo col vertice volto verso il basso rappresenti il rivelarsi di Dio all’uomo, e quello col vertice volto verso l’alto sia la risposta dell’uomo al disegno di alleanza divina. Altri Ebrei ancora ritengono che i tre lati rappresentino i tre tipi di ebrei; i sacerdoti (in ebraico kohanim), i Leviti e gli Israeliti. Ma queste sono solo teorie.

La Stella di David fu usata dai nazisti come segno distintivo degli ebrei, che dovevano portarla cucita esternamente sugli abiti. La Stella di David come è noto si trova sulla bandiera dello Stato d’Israele (bandiera che fu adottata al primo Congresso Sionista tenutosi a Basilea nel 1897). Faccio presente però che il simbolo ufficiale del moderno Stato d'Israele non è il Magen David ma la Menorah cioè il candelabro a sette braccia.

In Israele l’associazione di pronto soccorso è chiamata Magen David Adom, la Stella Rossa di David, come la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa di altri paesi.

 

Indice