2. Il regno millenniale sulla terra è da intendersi simbolicamente o letteralmente?

 

E' da intendersi letteralmente. Leggendo infatti i passi nell'Apocalisse dove si parla di questi mille anni si evince in maniera chiara che si tratta di un periodo di tempo di mille anni che deve ancora compiersi sulla terra. Quando inizierà il millennio? Questi mille anni di pace e di giustizia sulla terra inizieranno al ritorno di Cristo dal cielo.

Ma vediamo da vicino i passi dell'Apocalisse dove si parla di questi mille anni.

ź "Poi vidi un angelo che scendeva dal cielo e avea la chiave dell’abisso e una gran catena in mano. Ed egli afferrò il dragone, il serpente antico, che è il Diavolo e Satana e lo legò per mille anni, lo gettò nell’abisso che chiuse e suggellò sopra di lui onde non seducesse più le nazioni finché fossero compiti i mille anni; dopo di che egli ha da essere sciolto per un po’ di tempo" (Apoc. 20:1-3). Dunque al ritorno di Cristo, un angelo di Dio prenderà il diavolo e lo legherà per mille anni onde non seduca più le nazioni per tutto questo tempo; alla fine di questo tempo il diavolo sarà sciolto.

ź "Poi vidi dei troni; e a coloro che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decollati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non aveano adorata la bestia né la sua immagine, e non aveano preso il marchio sulla loro fronte e sulla loro mano; ed essi tornarono in vita, e regnarono con Cristo mille anni. Il rimanente dei morti non tornò in vita prima che fosser compiti i mille anni. Questa è la prima risurrezione. Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su loro non ha potestà la morte seconda ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni" (Apoc. 20:4-6). In base a queste parole quindi, coloro che risorgeranno alla prima resurrezione, che è quella che avrà luogo al ritorno di Cristo e che riguarderà i morti in Cristo, regneranno con Cristo per mille anni. Costoro sono dichiarati beati perché la morte seconda non avrà potestà alcuna su di essi. Il fatto che venga detto che il rimanente dei morti risorgeranno alla fine del millennio, lascia intendere che ci sarà un reale periodo di mille anni tra la prima e la seconda resurrezione.

ź "E quando i mille anni saranno compiti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro canti della terra, Gog e Magog, per adunarle per la battaglia: il loro numero è come la rena del mare. E salirono sulla distesa della terra e attorniarono il campo dei santi e la città diletta; ma dal cielo discese del fuoco e le divorò. E il diavolo che le avea sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saran tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli" (Apoc. 20:7-10). Come dicevamo prima, alla fine dei mille anni il diavolo sarà sciolto, e che farà? Sedurrà le nazioni, le quali si aduneranno contro i santi, ma saranno punite da Dio. Il diavolo sarà punito con lo stagno ardente di fuoco e di zolfo dove sarà tormentato per l'eternità.

 

Indice