2. Cosa significa che Gesù è l'Alfa e l'Omega?

 

Significa che Gesù è il principio e la fine, il primo e l'ultimo. Difatti quando Gesù disse a Giovanni: "Io sono l'Alfa e l'Omega" gli disse subito dopo "il primo e l'ultimo, il principio e la fine" (Apoc. 22:13). L'Alfa e l'Omega sono rispettivamente la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto greco, quindi dire che Gesù è l'Alfa e l'Omega è come dire che Egli è il primo e l'ultimo; le espressioni nella sostanza sono identiche.

Il fatto che Gesù abbia detto di essere l'Alfa e l'Omega conferma la sua divinità perché Giovanni nell'Apocalisse dice che sentì Dio Padre affermare quanto segue: "È compiuto. Io son l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell’acqua della vita…." (Apoc. 21:6). Se solamente il Padre fosse Dio solo Lui potrebbe dire di essere l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine, il primo e l'ultimo; il Figlio non potrebbe dirlo, potrebbe o dovrebbe dire di essere il secondo ma non il primo.

Quindi si proclami con forza che Gesù Cristo è l'Alfa e l'Omega, alla gloria di Dio Padre che gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo ma anche in quello a venire. Amen.

 

Indice