3. Gesù viene adorato dagli angeli?

 

Sì, Gesù viene adorato dagli angeli di Dio perché così Dio ha ordinato secondo che è scritto: "Tutti gli angeli di Dio l'adorino" (Ebr. 1:7).

Giovanni, quando sull'isola di Patmo fu rapito in ispirito vide in visione Gesù adorato dagli angeli infatti dice: "E vidi, e udii una voce di molti angeli attorno al trono e alle creature viventi e agli anziani; e il numero loro era di miriadi di miriadi, e di migliaia di migliaia, che dicevano con gran voce: Degno è l’Agnello che è stato immolato di ricever la potenza e le ricchezze e la sapienza e la forza e l’onore e la gloria e la benedizione" (Apoc. 5:11-12).

Il fatto dunque che Gesù sia adorato dagli angeli conferma che Egli è Dio perché secondo la legge solo Dio è degno di essere adorato secondo che è scritto: "Allora Gesù gli disse: Va’, Satana, poiché sta scritto: Adora il Signore Iddio tuo, ed a lui solo rendi il culto" (Matt. 4:10).

Se quindi gli angeli in cielo adorano Gesù, anche noi sulla terra facciamo ciò che è giusto nell'adorarlo perché non facciamo altro che fare la volontà di Dio che è fatta in cielo. No, noi non commettiamo peccato di idolatria nell'adorare Gesù Cristo, il Figlio di Dio, come dicono molti, perché Egli è veramente Dio; uno con il Padre suo, coeterno con Lui. Se adorarlo fosse peccato, Gesù mentre era ancora sulla terra avrebbe ripreso i suoi discepoli e le donne quando lo adorarono (cfr. Matt. 28:17,9), ma egli non lo fece accettando la loro adorazione perché sapeva di essere Dio. Anche noi sappiamo che egli è Dio; lo Spirito che è in noi lo conferma e lo Spirito è la verità. A Lui sia la gloria ora e in eterno. Amen.

 

Indice