5. Ho notato che nelle Chiese Pentecostali, nella maggior parte dei casi, quando si sente parlare di santificazione non viene mai detto che i credenti non devono fare certe cose (come per esempio andare al mare, mettersi gioielli addosso, vesti sfarzose e provocanti, ecc.) per santificarsi; come mai?

 

I motivi sono i seguenti; il pastore stesso non si santifica perchè si dà a piaceri della carne e della vita, cioè a quelle cose da cui dovrebbe astenersi per essere un esempio al gregge. Come si può quindi aspettare da lui che si metta a dire che quella o quell'altra cosa non si deve fare? Pensi tu che egli non sappia che se si mettesse a parlare in questa maniera qualcuno subito gli punterebbe il dito dicendo che il primo ad ubbidire a quello che dice è proprio lui, con grande vergogna per lui medesimo? Quindi se lui si va a prendere la tintarella al mare o al lago, o va ai parchi di divertimento con la famiglia o magari sta davanti alla televisione o magari va dietro alla moda di questo secolo o ha l'animo alle cose alte assieme a sua moglie, non si metterà a riprovare queste cose. Al massimo si limiterà a dire di non andare a ballare, di non fumare, di non uccidere, di non commettere adulterio, cose da cui si astiene per cui non può essere accusato di essere un ipocrita, ma per tante altre cose regnerà il silenzio assoluto nelle sue predicazioni. Parlerà della santificazione omettendo di parlare di tante cose che i credenti non devono fare per piacere a Dio.

E poi occorre tenere presente che questi pastori hanno tutto l'interesse a non dire certe cose, perchè sanno che le predicazioni sulla santificazione che sono specifiche non piacciono a coloro che amano il mondo che sono in grande numero nei locali di culto e che esse farebbero emigrare le sue pecore verso un altra comunità dove queste cose non vengono riprovate. Comprendi quindi il perchè oggi non si sente una sola parola contro l'andare in spiaggia al mare a mettersi mezzi nudi, contro i gioielli, gli orecchini, le scollature vertiginose, gli spacchi, le minigonne, le vesti femminili attillate, il trucco, la televisione e tante altre cose?

 

Indice