3. Ti vorrei chiedere se è possibile, come impostare una discussione con i Testimoni di Geova, visto che devo tenere un incontro con dei fuoriusciti dai Testimoni

 

Alla domanda che mi poni è un pò difficile rispondere, nel senso che non c'è una regola particolare da seguire con degli ex Testimoni di Geova (da come tu parli infatti dovresti parlare con delle persone che sono uscite dalla Torre di Guardia).

Ti posso dare comunque alcuni suggerimenti.

Innanzi tutto devi tenere presente che hai davanti dei peccatori che hanno bisogno di essere salvati, per cui la prima cosa che gli devi annunciare è Cristo e lui crocifisso e la via della salvezza, cioè la fede come solo mezzo per ottenere la salvezza da Dio. Loro non hanno mai gustato la bontà di Dio, non sanno cosa significa essere salvati, non sanno cosa significa avere la certezza della vita eterna, ecco perché gli devi spiegare cosa significa essere salvati, il perché sei certo di avere la vita eterna e di come quindi sei sicuro che una volta morto andrai con il Signore in cielo. E naturalmente nel contesto di questi discorsi ti suggerisco di raccontargli la tua personale testimonianza, cioè come hai invocato il Signore per la salvezza dell'anima tua e come lui ti ha salvato, ti ha perdonato, ti ha dato la vita eterna. Insisti molto sul perdono dei peccati mediante la sola fede in Cristo, e sulla gratuità della salvezza. Parlagli di Gesù Cristo in maniera reale e viva; loro tra i Testimoni di Geova sentivano parlare di Gesù in maniera 'morta' perché coloro che gli parlavano erano morti nei loro peccati.

Dato poi che queste persone sono state tra i Testimoni di Geova è bene che tu gli dimostri la falsità degli insegnamenti della Torre di Guardia (in questo senso ti può essere certamente utile il mio libro confutatorio sui Testimoni di Geova che trovi sul nostro sito nella sezione 'Confutazioni (Prima serie)'. Spero che tu te lo sia già scaricato perché in esso trovi sia le dottrine della Torre di Guardia (la maggior parte) e la loro relativa confutazione. Queste persone potrebbero farti delle domande sulle dottrine della Torre di Guardia per cui è bene che tu sia preparato. Ricordati che i Testimoni di Geova sono molto preparati nel presentare le loro false dottrine; non farti trovare impreparato da questi ex testimoni di Geova perché la noterebbero subito la tua impreparazione.

Fratello, un ultimo consiglio (ma non per questo meno importante), prega Dio di darti di parlare apertamente, con saggezza, con amore a queste anime; perché solo con il suo aiuto possiamo annunciare nella maniera migliore il Vangelo della grazia di Dio ai peccatori. 

 

Indice