Un regalo da parte di suo padre

 

Qui devo registrare un fatto avvenuto in quel periodo poiché esso ha avuto un effetto durevole nella mia vita religiosa.

La nostra famiglia, come tutte le altre famiglie di contadini del paese, a motivo della mancanza di patate e degli altri cattivi raccolti e del prezzo di riscatto del cibo, precipitò in una profonda distretta e sentì severamente la crisi.

Nostro papà era andato fuori a Hawick per lavoro e sarebbe ritornato la sera successiva con denaro e cibo, ma nel frattempo la farina del barile venne a mancare, e la nostra cara mamma, troppo orgogliosa e sensibile per farlo sapere a qualcuno o per chiedere aiuto ad una qualsiasi persona, ci persuase tutti a riposarci, assicurandoci che ella aveva detto ogni cosa a Dio e che Lui ci avrebbe mandato del cibo in abbondanza la mattina. Il giorno dopo, tramite il corriere che veniva da Lockerbie, arrivò un regalo da parte del padre di nostra mamma, il quale, non sapendo nulla delle circostanze in cui lei si trovava o della sua speciale prova, era stato mosso da Dio a mandare una offerta d’amore a sua figlia proprio in quel preciso momento, come quelle offerte d’amore che ancora si mandano l’un l’altro in quelle piacevoli contee Scozzesi – un sacco di patate nuove, uno stone [1 stone=6,350 kg] della prima farina macinata, o il primo formaggio casereccio della stagione – che supplì ampiamente al nostro bisogno. Mia madre, nel vederci sorpresi per quella risposta alle sue preghiere ci prese attorno alle sue ginocchia, ringraziò Dio per la sua bontà, e ci disse: ‘Figli miei, amate il vostro Padre Celeste, ditegli con fede e in preghiera tutti i vostri bisogni, e Lui supplirà alle vostre necessità fin tanto che ciò sarà per il vostro bene e per la Sua gloria’.

 

The Story of John G. Paton Told for Young Folks or, Thirty Years among South Sea Cannibals [La Storia di John G. Paton Raccontata per I Giovani o Trent’Anni tra I Cannibali del Mare del Sud], di James Paton. New York: A. L. Burt Company, Publishers, [1892].

JOHN GIBSON PATON (1824-1907). Missionario scozzese nelle Nuove Ebridi.

Testimonianza tratta da: http://www.wholesomewords.org/

 

 

Indice