Chi chiuse lo scambio delle rotaie

 

Questo evento molto eccezionale si verificò molti anni fa e fu raccontato da una rivista ferroviaria.

Una mattina d’estate furono allacciati assieme dodici vagoni di un treno contenente i membri di una Scuola domenicale del Missouri orientale che erano diretti ad un luogo che distava circa cinquanta miglia per farvi un picnic.

Nonostante il cielo fosse senza nuvole quando cominciò l’escursione, il treno non aveva ancora percorso più della metà del tragitto quando scoppiò un temporale. La pioggia cadeva a torrenti. Il macchinista era preoccupato per il timore che quella terribile pioggia torrenziale potesse causare un dilavamento o l’allargamento delle rotaie, e quindi rallentò l’andatura del treno a circa 35 miglia all’ora.

Mentre il treno faceva una curva e si avvicinava ad una piccola stazione da cui doveva passare senza fermarsi, il macchinista, scrutando attraverso la frantumata tenda di pioggia, vide che lo scambio ferroviario che era dinnanzi a loro era aperto, il che significava un terribile disastro. Istantaneamente egli chiuse l’acceleratore e tirò il freno a mano.

‘Meglio che tieni duro’ gridò il macchinista al fuochista, ‘a bordo ci sono centinaia di bambini’. ‘Lo penso anch’io’, fu la risposta. ‘Dio aiutaci tutti!’

Le sue ultime parole furono sommerse dal terribile frastuono di un tuono che venne con un lampo che parve colpire il terreno proprio davanti alla locomotiva. La cosa successiva di cui si resero conto fu che loro avevano oltrepassato la stazione viaggiando ancora illesi sulla linea principale.

Il treno si fermò e il macchinista e il conducente del treno si precipitarono indietro per scoprire che cosa era accaduto e come era stato possibile che il treno avesse passato lo scambio aperto. Essi scoprirono che il fulmine aveva colpito a forma di quadrato tra lo scambio e la rotaia e aveva chiuso lo scambio. ‘E’ stato un atto di Dio’ disse il macchinista. – J. M. Farrar

 

Testimonianza tratta da: EFFECTIVE ILLUSTRATIONS [ILLUSTRAZIONI EFFICACI], di William Moses Tidwell, Stampato negli U.S.A. 1943, Beacon Hill Press Kansas City, Mo.

 

Indice