‘Acqua zuccherata’ da un pozzo scavato dai Cristiani

 

David Maranz, che lavora con il movimento che traduce la Bibbia chiamato ‘Wycliffe’ ci ha mandato la seguente relazione dal Senegal nell’Africa dell’Ovest:

‘La vita in Senegal è sempre stata dura, ma negli anni recenti essa è peggiorata perché l’acqua da tavola si è drammaticamente ridotta in molte aree della nazione. Una siccità lunga decadi ha portato l’acqua salata del mare molto dentro la nazione fino ai pochi fiumi. Persino i pozzi perforati ben lontano dal mare sono ora così salati che l’acqua è quasi inbevibile, e gran numero di persone devono camminare per miglia per andare a prendere acqua da bere, il che spesso è un lavoro affidato alle donne e alle ragazze. In una città con circa 5000 abitanti, l’unico pozzo profondo che aveva dato acqua buona alla fine era diventato anch’esso salato.

Una chiesa Cristiana nella città aveva una piccola area di terra, e alcuni degli abitanti della città suggerirono di scavare un pozzo in quel posto. La maggior parte delle persone considerò la cosa come una perdita di tempo, perché un pozzo era stato scavato in quel posto alcuni anni prima, e aveva portato solo acqua salata. I Cristiani pregarono, ed ebbero l’impressione che essi dovevano scavare il pozzo. Essi scoprirono l’acqua a soli 6 metri di profondità, e l’acqua era così dolce che le prime persone che l’assaggiarono gridarono che qualcuno aveva messo dello zucchero nell’acqua. Alcuni la considerano la migliore acqua che abbiano mai assaggiato. Ogni mattina, 300 donne aspettano per estrarre l’acqua dal pozzo. Quando tutte e 300 hanno finito, il pozzo è vuoto – ma la mattina successiva esso è di nuovo pieno.

In Senegal le persone sono ben consapevoli della natura simbolica degli eventi: le persone della città vanno ad un posto Cristiano per ricevere quello di cui essi hanno bisogno per vivere. Ognuno della popolazione è convinto che questo è un miracolo compiuto dall’Iddio dei Cristiani, e persino in Dakar, la capitale che sta a 100 miglia di distanza, le persone stanno parlando del ‘pozzo miracolo Cristiano’.

 

Tratto da: Dawn 1999, 03

 

Indice