Dio cambia il tempo

 

Watchman Nee, nel suo libro Siediti, Cammina, Stai in piedi, descrive una missione di predicazione in un段sola al largo della costa della Cina Meridionale. Il gruppo di ministri era composto da sette persone, incluso un neoconvertito di sedici anni che lui chiama Fratello Wu.

L段sola era abbastanza grande, conteneva circa 6000 case. Nee aveva un contatto in quell段sola, uno dei suoi vecchi compagni di scuola che era il direttore della scuola del villaggio, ma egli rifiutò di alloggiare il gruppo quando scoprì che essi erano venuti a predicare il Vangelo. Alla fine, essi trovarono alloggio presso un erborista Cinese che diventò il loro primo convertito. La predicazione pareva completamente infruttuosa sull段sola, e Nee scoprì che era a motivo della consacrazione delle persone di quel posto ad un idolo che era chiamato Ta-wang. Le persone erano convinte della potenza di quell段dolo perché nel giorno della sua festa e della sua processione ogni anno il tempo era sempre quasi perfetto.

漸uando ci sarà la processione quest誕nno? Domandò il giovane Wu ad un gruppo di persone che si erano radunate per ascoltarli predicare. 薦 fissata per l11 Gennaio alle 8 di mattina, fu la risposta.

羨llora, disse il nuovo convertito, 選o vi prometto che l11 Gennaio di sicuro pioverà.

A quelle parole ci fu un scoppio di grida da parte della folla: 腺asta! Noi non vogliamo più sentire nessuna predicazione. Se l11 Gennaio pioverà, allora il vostro Dio è Dio!

Watchman Nee era stato da una altra parte nel villaggio quando aveva avuto luogo questo confronto. Quando fu informato della cosa egli capì che la situazione era seria e chiamò il gruppo alla preghiera.

La mattina del 11 Gennaio, non c弾ra una nuvola nel cielo, ma durante il ringraziamento per la colazione, cominciarono a cadere delle piccole gocce che furono seguite da una forte pioggia.

Gli adoratori dell段dolo Ta-wang furono così turbati che essi piazzarono l段dolo su una portantina e lo portarono all誕perto, con la speranza che ciò avrebbe fermato la pioggia. Allora la pioggia aumentò. Dopo appena una breve distanza, i portatori dell段dolo inciamparono e caddero, piegando l段dolo e fratturando la sua mascella e il suo braccio sinistro.

Un certo numero di giovani si volsero a Cristo come risultato della pioggia venuta in risposta alla preghiera, ma gli anziani del villaggio fecero una divinazione e dissero che era stato scelto il giorno sbagliato. Il giorno esatto della processione, essi dissero, avrebbe dovuto essere il quattordicesimo.

Quando Nee e i suoi amici sentirono questa cosa, essi pregarono di nuovo, domandando la pioggia per il 14 e dei giorni chiari per predicare fino a quel giorno. Quel pomeriggio il cielo si schiarì e nei buoni giorni che seguirono ci furono trenta convertiti. Nee dice a proposito del giorno della prova cruciale: 全puntò il giorno 14, un altro giorno perfetto, e noi avemmo delle buone riunioni. Come si avvicinò la sera noi ci incontrammo di nuovo all弛ra stabilita. Noi quietamente ricordammo al Signore la faccenda. Non un minuto di ritardo, la Sua risposta venne con una pioggia torrenziale e delle inondazioni come in precedenza.

La potenza dell段dolo sugli abitanti dell段sola fu spezzata; il nemico fu sconfitto. La preghiera della fede aveva dato una grande vittoria. Seguirono delle conversioni. E l段mpatto sopra i servi di Dio che erano stati testimoni della Sua potenza avrebbe continuato ad arricchire il loro servizio Cristiano da quel giorno in avanti.

 

Tratto da: You Can Win!, [Tu puoi vincere!], Roger F. Campbell, 1985, SP Publications, pp. 35-36

 

Indice