Il treno si ferma giusto in tempo

 

Il treno espresso Britannico andava a gran velocità durante la notte, e la sua potente luce anteriore trafiggeva la buia oscurità che stava davanti. Il treno stava trasportando la Regina Vittoria.

Improvvisamente il macchinista vide una cosa sbalorditiva. Nello sprazzo di luce delle luci anteriori della locomotiva c’era una strana figura con un mantello nero, che stava in piedi nel mezzo dei binari e faceva segni con le sue braccia. Il macchinista afferrò i freni e fermò il treno.

Lui e i suoi colleghi ferrovieri uscirono fuori per vedere che cosa li aveva fermati. Essi non poterono trovare nessuna traccia della strana figura. Seguendo un intuizione, il macchinista camminò per alcune iarde [1 iarda = 91,43 cm] sui binari. Improvvisamente egli si fermò e guardò con orrore nella nebbia. Un ponte era stato spazzato via ed era caduto in un corso d’acqua gonfio. Se lui non avesse dato retta alla spettrale figura, il treno sarebbe precipitato nel corso d’acqua.

Mentre il treno e i binari venivano riparati, l’equipaggio fece una ricerca ancora più intensa dello strano uomo che aveva fatto cenno di fermarsi. Ma il mistero non lo risolsero se non quando arrivarono a Londra.

Alla base della luce anteriore della locomotiva c’era una enorme farfalla notturna. Il macchinista la guardò per un momento, poi d’impulso bagnò le sue ali e la appiccicò al vetro della lampada frontale. Salendo di nuovo nella sua cabina, egli accese la lampada e vide ‘l’uomo sbandieratore fantasma’ nello sprazzo di luce. Egli comprese che cosa era successo: la farfalla era volata nello sprazzo di luce, alcuni secondi prima che il treno raggiungesse il ponte che era stato spazzato via. Nella nebbia, sembrò essere una figura fantasma che faceva segni con le sue braccia.

Quando fu raccontato alla Regina Vittoria lo strano accadimento ella disse: ‘Io sono sicura che non è stato un caso. E’ stata la maniera in cui Dio ci ha protetto’.

 

James S. Hewett, Illustrations Unlimited [Illustrazioni Illimitate], pag. 30-31

 

Indice